SUPERNATURAL BIKE TRAILS

LAGUNE FREERIDE
Distanza 20,4 km / Dislivello m.929
Difficoltà Impegnativo Tecnico

Si parte in direzione Firenze, iniziando la salita in asfalto di circa 10 Km, che ci porta fino ai 1061 mt slm del passo Sambuca. Appena oltrepassato, svoltiamo a DX per la stradella forestale. Dopo circa 400 mt, arrivati al piazzale, si prende il sentierino tutto a destra che entra nel bosco. Lo si percorre sino a incrociare la strada di crinale MTB4. Proseguiamo su questa sino al km 13,80 dove svoltiamo a DX in discesa nella faggeta (Lagune). Qui ha inizio la il tratto molto tecnico lungo 1,7 km con curve secche alternate a gradoni e single track sconnesso. I panorami ripagheranno l’impegno fisico! Si arriva quindi su una stradella più larga, la si percorre per un centinaio di mt poi si riprende il sentierino sulla destra, che scende sino ad un torrente. Si guada e si risale sbucando in prossimità di un casolare. Da qui si scende per la strada prima ghiaiata poi asfaltata, attraverso il podere “Molino”, in direzione di Palazzuolo.
NOTE: itinerario molto impegnativo dal punto di vista tecnico con alcuni passaggi trialistici. Collegamento possibile con l’itinerario MTB4