SUPERNATURAL BIKE TRAILS

LOZZOLE FREERIDE

Distanza 24,0 km / Dislivello m. 1007

Difficoltà Medio

Partenza da Palazzuolo direzione Firenze si supera la frazione di Acquadalto e si sale per circa 11 Km lungo la strada asfaltata. Poco dopo aver superato il passo Sambuca, a SX troviamo una sbarra; imbocchiamo la stradella arrivati al prato svoltiamo a sinistra per la dura salita che ci porta sino all’antenna sul punto più alto a 1180 slm. Si inizia subito a scendere su single track poi si incrocia la strada più larga che percorriamo sino a trovare un cancello. Subito inizia la discesa, prima all’interno del bosco poi sul crinale con molti passaggi tecnici. Si raggiunge il capanno di Castè (durante i mesi invernali è frequentato da un’allegra combriccola di cacciatori: un buon bicchiere di vino non vi sarà certo negato).
Si prosegue quindi la discesa, tenendo la SX, per arrivare alla chiesa di Lozzole. Qui inizia un tratto di dura salita dir. 505 (si interseca con l’itinerario MTB2) ed al Km 18,80 nei pressi del monte Prevaligo, svoltiamo a SX ed iniziamo la divertente discesa che passando attraverso il podere le Fosse, a SX, scende sempre con tratti anche molto tecnici. Arrivati in prossimità dei ruderi del Castellaccio si curva a DX, si arriva poi ad un prato con le antenne televisive dal quale, svoltando a DX, si scende per l’ultimo tratto ancora tecnico, sino al centro di Palazzuolo sul Senio.
NOTE: itinerario dedicato a chi dispone di capacità e mezzo tali da garantire la bellissima discesa in totale sicurezza.
Possibile collegamento con l’ itinerario MTB2 al km 18,80.

Powered by Wikiloc